10 km di sostenibilità ai piedi dell'Etna

Acqua
Città
Lentini e Catania
Regione
Sicilia
Anno
2021
Area geografica
Sicilia
Mercato
Acqua
Saint-Gobain PAM

La colossale opera è nata dall’esigenza di sostituire le esistenti condotte vetuste e danneggiate del DN 1600 in CAP e prevalentemente DN 800 in PRFV. 

La nuova opera va a potenziare enormemente la capacità di distribuzione idrica irrigua nella zona compresa fra i comuni di Lentini Catania e può essere alimentata da ben tre bacini irrigui, il Canale di “Quota cento”, il Biviere di Lentini, il più grande bacino artificiale d’Europa, e il canale irriguo Magazzinazzo. 

Il progetto permetterà, tra l’altro, di irrigare una vasta estensione territoriale vocata alla coltivazione a riso e di alimentare le coltivazioni di grandi aziende agrumicole della Sicilia orientale, nonché un vasto distretto produttivo denso di aziende di allevamento di bestiame. Il finanziamento è stato ottenuto anche grazie all’opportunità di riutilizzare l’acqua reflua depurata proveniente dal depuratore di Pantano d’Arci, nel comune di Catania.

La fornitura è composta da quasi 10 km di tubazioni Saint-Gobain Pam, di diametro compreso fra 600 mm e 1000 mm, con rivestimento in poliuretano esterno e giunto anti sfilamento a doppia camera Universal STD Ve.

I materiali, di produzione europea, comprendono tutti i raccordi e accessori necessari e 39 valvole a farfalla motorizzate di produzione italiana, realizzate nello stabilimento Saint-Gobain Pam di Lavis (TN), centro di eccellenza italiana per la produzione di valvole e accessori destinate in tutto il mondo.

Scritto da Alessandro Morgante

 

Images diaporama

Guarda anche

Saint-Gobain PAM è leader mondiale nella produzione di soluzioni complete per il ciclo idrico integrato per acque potabili e acque reflue. PAM Tubi, raccordi, giunti e accessori
Comprendere il ciclo dell' acqua per progettare i sistemi di rete